Orto comunitario

gg-s

» Giardinaggio alle mura della città. Un orto comunitario di pregio artistico«

Situazione di partenza
Il comune di Glorenza sta lavorando a un progetto di sviluppo urbano finalizzato ad animare lo spazio urbano e ad attivare la partecipazione dei cittadini. Nel 2014 è stato organizzato il concorso di idee »AdOppidum« per la realizzazione di progetti d’arte negli spazi pubblici nell’ambito del progetto INTERREG IV/ITA-AUT »AdMuseum«.

L’obiettivo del progetto Interreg è di fare i conti con la storia settecentenaria della città – strettamente legata alla storia della regione di confine tra Val Venosta, Engadina ed Oberes Gericht nel Tirolo – e di renderla accessibile tramite progetti artistici.

Dalle proposte consegnate una giuria internazionale ha individuato i progetti realizzabili dal punto di vista di contenuto ed organizzazione.

Il progetto premiato dell’artista Carmen Müller intitolato »Giardinaggio alle mura della città. Un orto comunitario di pregio artistico« è stato realizzato come piccolo progetto INTERREG V – ITA-AUT 2014-2020-EFRE-CLLD-Terra Raetica tra giugno 2017 e settembre 2018 e gestito dal comune città di Glorenza.

La cooperazione transfrontaliera nella regione di confine tra Austria, Svizzera ed Italia, la cosiddetta Terra Raetica, ha permesso all’artista di collaborare con l’orto del convento delle suore benedettine di Müstair (CH) dove le conoscenze orticole e botaniche sulla coltivazione di erbe e verdure sono documentate in una pubblicazione.

In collaborazione con l’associazione culturale SigmundsRied dell’Alta Valle dell’Inn (A) –rappresentata dal duo di cantautori »Die Wohngemeinschaft« – l’orto comunitario diventa anche un luogo di cooperazione ed interazione con impressionanti interventi musicali.

Il concetto dell’orto comunitario
Su un terreno pubblico di ca. 2.000 m² fuori dalle mura della città nelle vicinanze della Porta Sluderno appassionati amanti del giardinaggio di Glorenza e dintorni creano un orto comunitario liberamente accessibile sotto la guida dell’artista.

Piantare, curare, osservare, sperimentare, raccogliere e godere insieme: attività che uniscono. Si piantano colture storiche e nuove in colture miste e si scambiano e regalano piante tra amici e conoscenti. Creare insieme rivitalizza i rapporti di buon vicinato.

L’orto comunitario è inoltre diventato un luogo di comunicazione intergenerazionale per lo scambio di esperienze e per processi di apprendimento che riguardano l’orticoltura con piante utili e piante ornamentali.

In collaborazione con la scuola elementare e media di Glorenza nell’orto comunitario è inoltre nata una scuola dell’orto per alunni. Quest'isola verde viene usata come spazio per esperienze nella natura ed azioni comuni di apprendimento. È un luogo che richiede responsabilità e dove cresce il rispetto per gli alimenti.

L’orto accessibile al pubblico è un luogo della contemplazione e rappresenta una passeggiata stimolante sia per la popolazione locale che per i numerosi ospiti della città che lo scelgono volentieri per fermarsi e fare una pausa. Gironzolare tra alberi ed aiuole, assaggiare bacche mature o semplicemente mettere un fiore all'occhiello: sono esperienze che lasciano ricordi piacevoli.

In collaborazione con i Servizi Sociali della Comunità Comprensoriale della Val Venosta e in particolare con il Servizio Riabilitativo Lavorativo di Laces sono stati costruiti un capanno da giardino e panchine secondo i piani dell'artista.

In conclusione, l’orto comunitario rappresenta un valore aggiunto per la città di Glorenza e i suoi ospiti. Ha il potenziale di diventare un progetto a lungo termine con numerose possibilità di sviluppo.

La responsabile del progetto ringrazia tutti che hanno contribuito alla realizzazione dell’orto comunitario.

Glorenza, 2017/2018

 


Carmen Müller, artista che vive a Merano. Diploma all’Università di Arti Applicate di Vienna. Nelle sue opere si occupa della cultura quotidiana. Le sue opere caratterizzate dalla multimedialità includono soprattutto installazioni e progetti di libri e la progettazione di spazi pubblici e privati. La sua attività artistica è incentrata su piante ed orti che sono la sua grande passione.
www.carmenmueller.net

 

Interreg